fbpx

In primavera ed estate abbiamo una certezza che accomuna grandi e piccini, tradizionalisti e rivoluzionari: la voglia di gelato.

Una vera e propria specialità che non conosce confini! Il gelato rappresenta uno dei prodotti più amati e famosi al mondo, simbolo del Made in Italy.

Ogni volta che gusti un gelato e cremoso italiano, assapori una tradizione lunga secoli, frutto di diverse evoluzioni nel tempo.

Il gelato è considerato un dessert gettonato, anche un sostitutivo al pasto, che scaccia il caldo torrido in maniera dolce e permette di trascorrere una serena giornata in famiglia, facendo una passeggiata in città, in riva al mare oppure il lago.

Vuoi scoprire la storia del gelato e il rapporto che lega Dolce Torino all’azienda Menne?

Abbiamo dedicato un approfondimento nel nostro articolo del blog.

La storia del gelato

Lo sapevi che le origini del gelato risalgono a molto prima di quelle del frigorifero?

La storia vuole che già nel 500 a.C. in Cina e tra le civiltà del Mediterraneo esistesse qualcosa di molto simile al sorbetto. Era di uso comune refrigerare succhi di frutta o preparare bevande ghiacciate dissetanti per combattere il caldo e perché no, anche i brutti pensieri.

Proprio nel Medioevo inizia la vera e propria diffusione del gelato nella vita quotidiana delle persone, con il consolidarsi dei rapporti commerciali tra la Sicilia e il mondo arabo.

Tutto procede a piccoli step, sino a diventare oggi una vera e propria moda. L’antenato del sorbetto inizia a diffondersi, fino ad arrivare in Italia e in Europa.
Nel ‘500 a Firenze alla corte dei Medici, un venditore di polli, Ruggeri, vince una gara culinaria con un piatto mai visto prima: “il ghiaccio all’acqua inzuccherata e profumata”, un dolcetto freddo.
Quando nel 1533 Caterina dei Medici si trasferisce a Parigi, porta con sé proprio Ruggeri tra le persone di corte.

Il gelato conquista Parigi. Proprio a Parigi, nel 1686 il siciliano Francesco Procopio de’ Coltelli apre il primo caffè-gelateria. Qua prendono vita alcune creazioni antenate del gelato che oggi amiamo: il sorbetto, i gelati alla frutta, le granite.
Nel 1777 Filippo Lenzi apre una gelateria negli Stati Uniti, e con l’arrivo del cioccolato iniziano a fare la loro comparsa i primi gelati alle creme.

Dolce Torino in collaborazione con Menne

Noi di Dolce Torino collaboriamo con Menne per la vendita di gelati confezionati e in vaschetta. Una collaborazione molto importante, dalle radici tutte italiane. Nello specifico, Menne ha dato inizio alla propria attività alla fine degli anni Venti a Certaldo nel cuore della Toscana con una piccolissima attività di produzione artigianale di gelati.

I gelati venivano venduti per le strade e per le piazze con il ‘carretto’ tipico dell’Italia di allora. Non solo un film, ma il frutto di passione e tradizione. Negli anni Sessanta l’attività prende il nome di Gelati Menne, trasferendo la produzione in un piccolo stabilimento.

Oggi, dopo 90 anni di storia, attento lavoro e crescenti soddisfazioni, la bontà e qualità dei gelati sono al centro dell’attività.

Gli aspetti e i valori che accomunano Dolce Torino con Menne Gelati sono:

  • L’attenzione alle materie prime;
  • L’ascolto di clienti e consumatori;
  • La percezione del cambiamento del mercato;
  • Tanta passione e dedizione per soddisfare tutti i palati!

Scopri tutte le nostre soluzioni in pochi passi con gli ordini online e soddisfa la tua voglia di gelato!

Contatta lo staff di Dolce Torino per maggiori informazioni e visita il nostro shop!