fbpx

Specialmente in veste di clienti, un ingrediente al quale si pone poca attenzione durante la degustazione di un cocktail o di una bevanda fredda quando si è comodamente seduti al proprio bar preferito è senza dubbio il ghiaccio.

In realtà si tratta di un componente fondamentale per il mantenimento della giusta temperatura e del giusto grado di diluizione.

Non far pensare ai tuoi ospiti che utilizzi il ghiaccio come espediente per allungare le bevande. Nel nostro approfondimento di oggi ti presentiamo il ghiaccio da bar della linea Ice Top, disponibile sia cubo che tritato.

L’introduzione nei bar

Fino al 1800, le bevande – specialmente alcoliche – venivano preparate in grosse caraffe e servite a temperatura ambiente. La svolta arriva nel momento in cui Frederic Tudor, esploratore affermato, ebbe la geniale idea di estrarre dei blocchi di ghiaccio durante una visita ai laghi ghiacciati.

Da qui lo straordinario utilizzo di ghiaccio per la preparazione di cocktail on the rocks dell’epoca. Al giorno d’oggi è senza dubbio l’elemento principe di tutti i barman!

Il ghiaccio come ingrediente

Il ghiaccio non è solo un elemento da aggiungere alla bevanda ma un vero e proprio ingrediente, il quale deve rispettare alcune caratteristiche estetiche e di qualità per essere utilizzato, tra cui la trasparenza, tipologia e dimensione.

  • Il ghiaccio deve essere trasparente: più limpido sarà all’apparenza, maggiore sarà la qualità. Questa caratteristica di fatto riesce a essere rispettata quando viene realizzato con acqua pura, priva di sostanze disciolte.
  • La tipologia e la dimensione sono invece interconnesse all’utilizzo. Il ghiaccio a cubetti è utilizzato sia per la preparazione di drink on the rocks ma anche per i cocktail dove gli ingredienti vengono raffreddati in un bicchiere per poi essere serviti senza ghiaccio. Si ha poi il ghiaccio tritato impiegato per la conservazione dei prodotti, cocktail frozen oppure pestati.

La collaborazione di Dolce Torino con Ice Top

Noi di Dolce Torino abbiamo scelto per i nostri clienti di affidarci all’azienda ICETOP. Si tratta di una realtà molto fedele al Made in Italy e legata ai territori del Trentino.

Per la realizzazione del ghiaccio, infatti, viene utilizzata l’acqua Levico, nata dalle acque incontaminate delle alpi e con un tasso molto basso di residuo fisso. Si tratta di aspetti determinanti per la produzione di ghiaccio di qualità superiore, in termini di purezza e densità dello stesso.

Un dato marginale, al quale non si pone la giusta attenzione e riguardo, è stato pubblicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che mette il ghiaccio tra le cinque fonti più importanti di problemi per la salute umana.

Ultimo aspetto, ma non meno importante, la tecnologia adottata per la realizzazione del prodotto finale. ICETOP utilizza la tecnologia Hoshizaki per la produzione di ghiaccio geometricamente puro e dalle dimensioni inconfondibili.

Non un classico cubetto! Ma l’ingrediente per donare al cocktail la luce giusta, esaltandone la brillantezza e mantenendo il gusto.

Sei interessato all’utilizzo di ghiaccio di qualità per la tua attività? Scopri tutte le nostre soluzioni in pochi passi con gli ordini online.

Contatta lo staff di Dolce Torino per maggiori informazioni e visita il nostro shop!