fbpx

Tra pochi giorni potremo finalmente dare il benvenuto al mese di ottobre. Un mese in cui i marciapiedi si colorano delle tonalità autunnali, fuori dai negozi e dalle case iniziano a intravedersi zucche, fantasmini, ragnatele in preparazione della festa amata soprattutto dai piccoli: Halloween.

Conoscete la storia e le curiosità legate al 31 ottobre? Dietro al celebre detto di rito “Dolcetto o Scherzetto?”, pronunciato dai bambini quando bussano alle porte dei vicini, si celano antiche tradizioni tramandate per anni, di generazione in generazione.

Noi di Dolce Torino, nell’approfondimento di oggi, vogliamo presentartene alcune. Anticipandoti che alla domanda, Dolcetto o Scherzetto?, noi ovviamente rispondiamo con i dolci della tradizione.

La storia della festa di Halloween

Per comprender alcune semplici informazioni, spesso scontate, iniziamo dal nome. Il nome completo è All Hallows’Eve, la cui traduzione letterale corrisponde alla Notte di tutti gli spiriti sacri. Altro non è quindi che la vigilia di Ognissanti.

Un giorno importantissimo per le persone passate a miglior vita: le anime, nel corso di queste ore, avevano il permesso di tornare sulla terra per far visita ai propri cari.

La festività trova le sue fondamenta nella società Celtica. Chiamata Samhain, ossia fine dell’estate, venne trasmessa ai culti Romani ed istituita da Papa Gregorio III come Festa di Ognissanti.

Il motivo per cui questa festa è accostata a fantasmini, zucche, ragnatele e oggetti spaventosi risiede nel fatto che è credenza comune pensare che tra il 31 ottobre, l’1 e il 2 novembre le anime dei morti si aggiravano per strada alla ricerca di un nuovo corpo.

Dolcetto o scherzetto? Scopri le proposte di Dolci di Dolce Torino

Oggi sono moltissimi i bambini ma anche gli adulti che non rinunciano a vestirsi in modo mostruoso e stravagante il 31 ottobre.

Possiamo dare insieme un tocco di dolcezza a questa giornata, per soddisfare il palato, con biscotti e pasticcini dall’aspetto piacevolmente spaventoso.

Noi di Dolce Torino abbiamo a disposizione una vasta selezione di dolci, nella sezione Pasticceria Secca, per la ricorrenza di Halloween. Ordinandoli dalla nostra APP Dolce Torino la Diretta, potrai ricevere comodamente in 24/48 ore.

Di che cosa si tratta?

  • Zucche al gusto di nocciola e cacao;
  • Zucche all’albicocca;
  • Fantasmini al cacao, con decorazioni verdi;
  • Teschi assortiti, con una frolla al cacao e tre diverse farciture per soddisfare tutti;
  • Teschi assortiti, rossi, con fondo glassato;
  • Fantasmi con farciture alla frutta, ricoperti di zucchero a velo.

Vuoi ampliare il tuo assortimento di pasticceria secca con simpatici biscotti e frolle all’interno del tuo bar e ristorante, in vista della festa di Halloween? Non ti resta che scoprire le nostre proposte. Il nostro punto di forza è la qualità sempre costante e una vasta scelta per grandi e piccini.