fbpx

Nel settore della ristorazione sono molti gli scarti che si producono nella preparazione delle pietanze. Per risparmiare tempo e limitare lo spreco alimentare è consigliabile scegliere piatti pronti, in grado di preservare la qualità di ogni prodotto.

La cucina di un ristorante o di uno snack bar deve essere pronta ad accogliere le richieste dei clienti e offrire una gamma di snack e pietanze da abbinare ai drinks. Se possiedi un’attività commerciale saprai bene che acquistare materie prime fresche in abbondanza, può essere un rischio a livello economico e causare sprechi alimentari inutili.

Vediamo insieme agli specialisti della vendita all’ingrosso di Dolce Torino, quali sono le soluzioni per ridurre al minimo gli scarti alimentari e risparmiare tempo.

Lo spreco alimentare: cosa si intende

Con il termine “spreco alimentare” ci si riferisce a un insieme di prodotti scartati dalla catena alimentare, seppur commestibili o in prossimità di scadenza. Il fenomeno del food waste purtroppoè diffuso in tutto il mondo e si estende dalla catena di produzione fino alla distribuzione, a commercianti e consumatori.

Nell’ultimo periodo, l’attenzione a una produzione ecosostenibile è aumentata e ha permesso di implementare app di food sharing, ampliando il panorama del riutilizzo. Nonostante ciò, rimangono ancora alti i valori dello spreco alimentare che vedono il picco massimo nell’ultima fase della catena alimentare.

Come fare quindi ad acquistare solo il necessario, mantenendo alta la qualità dei prodotti?

I piatti pronti surgelati

Secondo i dati diffusi nel 2020 dall’Istituto Italiano Alimenti Surgelati, la percentuale di spreco di surgelati è solo del 2,5%. Decisamente più bassa rispetto al totale, questo dato rivela la necessità di cambiare prospettiva e di puntare a un prodotto sostenibile, che velocizzi i processi di servizio, minimizzando gli sprechi.

Dolce Torino offre una vasta gamma di piatti pronti, realizzati con materie prime di qualità che, nonostante il diverso confezionamento, non perdono di gusto e sapore. I prodotti vengono accuratamente porzionati, in modo non dover scongelare l’intera confezione, ma solo il necessario per la preparazione quotidiana.

Le ricette sono confezionate in vassoi micoondabili con coperchio termosaldato e sono in grado di assecondare i palati più esigenti. La proposta piatti pronti comprende primi e secondi piatti, vegetariani e non, frutto di ricette italiane della tradizione:

  • Lasagne al ragù;
  • Linguine al pesto;
  • Arrosto con patate al forno;
  • Merluzzo alla ligure.

Affidati ai piatti pronti per ridurre lo spreco alimentare! La vasta gamma di piatti pronti surgelati di Dolce Torino ti aspetta. Contattaci per richiedere maggiori informazioni, cliccando qui.