fbpx

La cheesecake è uno dei dolci più conosciuti e amati, sia in Italia che all’estero. Che sia alla panna cotta, al lampone, ai frutti di bosco, al pistacchio, al cioccolato, nessuno riesce a resistere a mangiarne una fetta.

Ne esistono infinite varianti, ma tutte hanno in comune una base fatta con biscotti secchi sbriciolati e burro, una farcia di crema al formaggio e una copertura a piacere.

Dolce tipico del mondo anglosassone, come il nome lascia intuire, in pochi però conoscono la storia e le origini della ricetta originale.

Non vi resta scoprire dove e come è nata la cheesecake e perché non potete non servirla nella vostra attività commerciale.

Noi di Dolce Torino siamo pronti a presentarvi tutte le informazioni utili sulla tematica.

Origini storiche della cheesecake

Le origini della cheesecake sembrano risalire all’antica Grecia. Il dolce che noi tutti conosciamo oggi è stato servito agli atleti durante i primi Giochi Olimpici del 776 A.C.

Alle origini la cheesecake si presentava come una torta a base di formaggio di pecora e miele per le sue proprietà altamente energetiche. Dopo la conquista della Grecia da parte dei Romani, essi apportarono alcune modifiche alla ricetta originale, includendo le uova e altri tipi di farcitura.

I Romani esportarono dalla Grecia la ricetta del dolce, che si propagò in tutta Europa, solo qualche secolo dopo comparve in America.

Proprio qui nel 1982, un produttore lattiero-caseario statunitense, James L.Kraft provò a riprodurre il celebre formaggio francese Neufchatel. L’esperimento fallì, ma nel tentativo fu scoperta una ricetta alternativa, quella della crema al formaggio, che prese il nome di Philadelphia, base della moderna cheesecake. Da qui deriva la comune attribuzione di questo dolce al mondo americano che ne ha fatto, negli anni, uno dei piatti tipici della sua tradizione.

La diffusione della cheesecake nel mondo

Oggi la cheesecake è diffusa in tutto il mondo, in tantissime varianti: cotta e non, dolce e salata, con e senza glassatura.

La celebre cheesecake newyorkese, ad esempio, viene cotta in forno e prevede l’impiego di zucchero, uova e crema di latte per il ripieno. Ha una glassatura realizzata con panna acida, semi di vaniglia e zucchero a velo, che, dopo la doratura in forno, viene sormontata da scaglie di cioccolato o frutta.

In Asia, invece, si usano ingredienti tipici del posto, come la polvere di tè matcha, il latte, il mango e lo zenzero.

In Europa ne poi esistono infinite versioni: dalla cheesecake al Baileys tipica dell’Irlanda, a quella con il formaggio skyr tipica dell’Islanda, passando per la cheesacake polacca a base di formaggio twarog e uva sultanina.

In Italia invece spesso si sostituisce il formaggio spalmabile con la ricotta fresca e si fa addensare il composto con l’aggiunta di colla di pesce e la permanenza del dolce in frigorifero per diverse ore.

Le proposte di Cheesecake di Dolce Torino

Per la tua attività commerciale abbiamo un assortimento di cheesecake pronto a soddisfare tutti i gusti e palati!

Sei pronto a scoprirli?

  1. Cheesecake panna cotta e lampone. Uno strato di biscotto croccante, accompagnato da una finissima mousse di ricotta e panna cotta, decorata con una glassa al lampone e cioccolato bianco;
  2. Cheesecake ai frutti di bosco. Uno strato di biscotto croccante, una finissima mousse di ricotta decorata con frutti di bosco e gelatina all’albicocca;
  3. Cheesecake dulche de leche intera. Uno strato di biscotto croccante alla cannella, una finissima mousse di ricotta, formaggio spalmabile e mascarpone, decorati con una glassa al caramello;
  4. Cheesecake mango e albicocca. Uno strato di biscotto croccante, una finissima mousse di ricotta e albicocca decorata con una glassa al mango;
  5. Cheesecake ricotta e pere. Uno strato di biscotto croccante, una finissima mousse di ricotta e mango;
  6. Cheesecake al cioccolato. Uno strato di biscotto croccante, una finissima mousse di ricotta e cacao decorata con glassa al cioccolato e granella di cioccolato;
  7. Cheesecake al pistacchio. Uno strato di biscotto croccante, una finissima mousse di ricotta e pistacchio decorata di granella di pistacchio.
  8. Cheesecake alle fragoline di bosco. Uno strato di biscotto croccante alla cannella, una finissima mousse di ricotta, formaggio spalmabile e mascarpone, decorati con una glassa alla fragola.

Se stai pensando di inserire nel menù del tuo bar o ristorante un assortimento di cheesecake non ti resta che visitare l’APP Dolce Torino – La Diretta ed effettuare l’ordine del gusto desiderato! Ti aspettiamo!